‘INOS PUNTALIZZU
IL NOME – La parola ‘INOS nella nostra lingua sarda significa Vini, e sarà la denominazione che da questo momento daremo alla nostra produzione vitivinicola: ‘INOS PUNTALIZZU/I VINI DI PUNTALIZZU.
L’apostrofo rappresenta una elisione della parola BINOS, dal plurale sardo VINI. La parola BINOS nella variante linguistica del nostro paese di Siniscola in provincia di Nuoro, perde la consonante e diviene ‘INOS.
LE VIGNE – Le nostre vigne si trovano in agro di Siniscola, su terreni scistosi molto ricchi di humus e di buon drenaggio. L’allevamento è a spalliera con sistema di potatura a Guyot con sesto d’impianto di 1 m. tra piante e 2 m. tra filari. Gli uvaggi sono composti principalmente da cannonau, e dalla prossima vendemmia 2024 dovremmo iniziare la produzione dalla nuova vigna impiantata quest’anno con viti di cannonau, pascale di Cagliari, vernaccia e vermentino. La vigna principale si trova in regione Sa Sedda e la nuova vigna in regione Su Fruncu ‘e su Inàri, entrambe in agro di Siniscola.