Puntalizzu, dal 1993 il tuo agriturismo in Sardegna
Dove ci troviamo
Ubicata su un territorio collinare di circa trenta ettari, l’Azienda Agrituristica Punta Lizzu, nata nel 1993, è situata nel
territorio di Siniscola in Sardegna, a circa quattro km dalla cittadina, in direzione di Santa Lucia.
L’agriturismo nasce dal proponimento della famiglia Coronas, fondatrice dell’azienda agricola originaria, di tramandare le tradizioni culinarie locali, trasmesse di generazione in generazione.
La cucina e i prodotti
Forte dell’esperienza acquisita negli anni, l’Azienda ha sviluppato uno standard gastronomico basato sulla freschezza dei prodotti e sulla semplicità della preparazione, valori che le hanno permesso di guadagnare il riconoscimento della rivista eno-gastronomica nazionale “Il Gambero Rosso” nel 1995.
L’azienda ha prodotto la maggior parte delle materie prime che utilizza, dalle carni suine e ovine, al formaggio, alla ricotta, le uova; anche la pasta è sempre stata fatta a mano con semola di grano duro biologico del senatore Cappelli, secondo criteri che rispettano le regole della tradizione e dell’igiene; così pure il vino, il liquore di mirto e il limoncello, i dolci tradizionali: sos papassinos, sas orilletas, su pistiddu, sas casatinas, sa pompìa.
Gli appartamenti e l’ospitalità
Le unità abitative presenti in azienda sono dotate di angolo cottura e di ogni comfort. Il terzo e quarto letto sono disponibili su richiesta, così come lettini per bambini e culle. Ogni appartamento è dotato di ventilatori a soffitto, wi fi, stoviglie, ed impreziositi da veranda con vista mare, immersi in un bosco secolare di lecci, sughere, lentischi e piante di mirto.
Le diverse tipologie di appartamenti e l’unica camera rimasta (Camera Suite Prètas, visita la pagina), rendono la nostra offerta davvero unica in tutto il territorio siniscolese ma anche sardo.
Le tipologie di appartamenti Lizos (visita la pagina), gli Alinos (visita la pagina), i Caramare (visita la pagina), e le modalità in stanza singola (visita la pagina), sono dotati di camera da letto matrimoniale, di letti aggiuntivi nella zona giorno dove si trova l’angolo cottura, perfetto per cucinare in casa, per prepararsi un the pomeridiano o per mangiare nella propria veranda con la vista del mare sullo sfondo, con i suoni della natura.
Il 2026
Quest’anno la nostra cucina si prenderà una pausa, non sarà operativa con i clienti alloggiati quindi con la formula mezza pensione; ma non sarà operativa neppure con i clienti esterni di passaggio.
Gli appartamenti Lizos, Alinos e Caramare, nonché la camera suite Prètas, quest’anno si potranno prenotare nelle formule B&B (posto letto+colazione in appartamento con propria cucina), e Sola residenza (in appartamento con propria cucina senza colazione). Anche la camera potrà essere prenotata con queste formule.
La cucina sarà composta da una valorizzazione della nostra attività vitivinicola, con i winetasting e gli aperitivi, i taglieri di insaccati locali e formaggi dell’azienda, le olive al naturale ed altro.
Anche i clienti alloggiati in appartamento potranno prenotare e degustare i nostri vini ed i nostri taglieri. l’unica cosa che non ci sarà è il menù completo che giornalmente preparavamo con un lungo e complesso percorso enogastronomico per la tutela e la promozione del nostro territorio siniscolese e della propria cucina.
Informazioni scrivendo alla nostra mail: info@puntalizzu.com
